UN TUFFO NELLA PARIGI ANNI 50
Metropolitain de Paris. Fermata Champs-Élysées –Clemenceau.
Dopo una cena da sogno, passata al ristorante L’Avenue di Parigi, incappucciati per il freddo, arriviamo finalmente alla fermata della metropolitana, che per pochi secondi perdiamo, così nell'attesa iniziamo a chiacchierare Ed è in quel momento che notiamo una parte di muro semi staccato. Tramite il varco che la rottura crea, riusciamo ad osservare delle scritte. Sono poster molto vecchi. Il tempo ha logorato la carta, rendendola simile a fogli bruciati. Siamo naturalmente incuriositi, cosi avvicinandoci riusciamo a leggere piccoli frammenti. Capiamo subito che si tratta di manifesti.
Fotografiamo il tutto e scappiamo per prendere la Metro. E nell'aria di una notte parigina qualunque, per pochi attimi aleggia una promessa. Scoprire che manifesti sono e a quali anni appartengono.

I 61 anni di vita ne giustificano la pessima qualità, ma fanno aumentare in me il piacere della scoperta e la sete di conoscenza.
Le notizie in internet sono poche. Il film uscito a Parigi per la prima volta il 23 febbraio 1952, rappresenta una divertente commedia romantica.
E ora una nuova sfida attende me, e voi, se vorrete.
Un altro manifesto siamo riusciti a fotografare. Per ora le poche ricerche fatte hanno portato a una strada senza uscita.
Chissà che con un po' più di tempo, dedizione, curiosità e un pizzico di sfida non riuscirete a scoprire quale spettacolo rappresentava questo poster.

Che bello fare le ricerche nel passato. Il secondo manifesto potrebbe essere del film "Les mines du Roi Salomon"
RispondiElimina